Descrizione Progetto

RIABILITAZIONE, TRAUMI E DISTORSIONI

L’obiettivo primario della Riabilitazione Post-Traumatica è quello di far recuperare al paziente la capacità di svolgere le normali attività a cui era abituato prima dell’evento traumatico verificatosi. Questo particolare tipo di fisioterapia si rivolge infatti a quei pazienti che hanno subito traumi articolari o muscolari a seguito di incidenti di varia natura. I traumi in questione possono derivare da attività sportiva, da infortuni, ma anche a seguito di operazioni chirurgiche che lasciano il paziente con ridotta mobilità, e necessitano di un’azione fisioterapica volta al recupero della funzione traumatizzata. La riabilitazione segmentaria e globale è rivolta ai pazienti con patologie degenerative acute, sub-acute o croniche.

Il personale del nostro Centro è altamente specializzato nella riabilitazione post traumatica e ortopedica. Il percorso riabilitativo si svolge nella palestra dedicata, dove ogni paziente, già indirizzato verso la terapia più indicata dal fisiatra, viene seguito individualmente passo dopo passo, sulla base di un programma di esercizi stilato appositamente dal fisioterapista, su misura per le particolari esigenze del paziente.

 

Riabilitazione Traumatologica

Tratta le lesioni muscolo-scheletriche (distorsioni, fratture, tendinopatie, lombalgie, contusioni e altre) causate da infortuni, attività sportive, posture scorrette e altri piccoli e grandi traumi.

Il principale obiettivo della riabilitazione è il recupero della funzionalità del segmento leso affinché il paziente possa riprendere le proprie attività quotidiane in maniera ottimale.

Riabilitazione Ortopedica

Si occupa del trattamento delle patologie ortopediche come piede piatto, scoliosi, ginocchio varo o valgo e altre. L’obiettivo del fisioterapista è diminuire lo stress meccanico del sistema muscolo-scheletrico, riequilibrare i rapporti articolari, ottimizzare e migliorare la meccanica della deambulazione.

Riabilitazione Neurologica

La riabilitazione neurologica prevede la rieducazione di un paziente che ha o ha avuto danni al sistema nervoso centrale o periferico a causa di malattie neurologiche come morbo di Parkinson, sclerosi multipla o a placche, lesioni nervose periferiche come il tunnel carpale e altre.
I problemi più comuni includono alterazioni dell’equilibrio e del movimento, incapacità nel camminare, perdita dell’indipendenza funzionale.
A supporto della fondamentale chinesiterapia , può essere associato l’impiego di Tecarterapia, elettrostimolazione, VISS, ENF.

  1.  
Riabilitazione e FisioterapiaRiabilitazione: esempio di trattamento
Riabilitazione traumaticaRiabilitazione Neurologica

LE NOSTRE AREE DI SPECIALIZZAZIONE

La tua salute non può attendere

Contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti

CENTRO DI FISIOTERAPIA CARIONI:

IL TUO RIFERIMENTO PER LA RIABILITAZIONE E FISIOTERAPIA A CASSANO D’ADDA