Descrizione Progetto

FISIOTERAPIA DELLO SPORT
(Recupero muscolare)

Le tecniche e i metodi utilizzati dal fisioterapista possono essere utili nel trattamento di una vasta gamma di condizioni muscolo-scheletriche, tra cui gli infortuni sportivi ed il recupero muscolare. La a fisioterapia sportiva è una specializzazione in crescita, con varie cliniche dedicate alla prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione degli infortuni sportivi.

La fisioterapia sportiva comprende una varietà di servizi offerti da fisioterapisti esperti nella prevenzione (in primis, trattamenti di recupero muscolare), cura e riabilitazione degli infortuni sportivi. Tra gli infortuni vi possono essere:

• Distorsione della caviglia;

• Stiramento della muscolatura ischio-crurale (parte posteriore della coscia);

• Sindrome compartimentale;

• Gomito del tennista;

• Infortunio al ginocchio.

Oltre a trattare gli infortuni, un fisioterapista sportivo può anche offrire:

• Consigli su come prevenire futuri infortuni;

• Esercizi per migliorare la stabilità del baricentro, come base per una buona mobilità;

• Terapia di massaggio sportivo per accelerare il recupero muscolare dopo l’esercizio o per prepararsi mentalmente alle attività sportive;

• Controlli per sport particolari, quali il ciclismo o il golf, per valutare eventuali fattori limitanti delle prestazioni e per raccomandare un programma di allenamento progressivo per migliorare le proprie capacità.

Chiunque pratichi uno sport, a qualsiasi livello, può beneficiare della fisioterapia sportiva. Persino i pazienti che non hanno infortuni sportivi possono beneficiare del consiglio di un fisioterapista su come prevenire futuri infortuni, nonché di consigli su come migliorare la mobilità per migliorare le proprie prestazioni. In alcuni casi vi potrebbe essere un problema esistente di mobilità oppure un infortunio correlato allo sport.

La prevenzione consiste nel trattare ogni singolo atleta a livello posturale sia manualmente che attraverso un percorso di esercizi di rinforzo e stretching. Questo serve per prepararlo ad eseguire il gesto atletico correttamente e per prevenire appunto traumi e sovraccarichi futuri.

Questa pratica avviene ovviamente solo a livelli agonistici più o meno importanti a seconda dello sport che si prende in considerazione, nelle società dilettantistiche invece gli allievi vengono sottoposti ad allenamenti standard senza tener conto delle differenze morfologiche, posturali, di forza e delle capacità di coordinazione del movimento di ogni singolo individuo.

STRETCHING E RECUPERO MUSCOLARE

Nella fisioterapia come nella preparazione atletica un ruolo importante è ricoperto dalla pratica dello stretching utilizzato per migliorare l’elasticità e l’ampiezza di movimento.

Lo stretching aumenta la mobilità e l’ampiezza di movimento articolare e aiuta a prevenire in parte gli infortuni se accompagnato da un buon controllo muscolare e da un’adeguata forza, ma soprattutto da un adeguato recupero muscolare una volta terminata l’attività o comunque tra una seduta di allenamento e l’altra. Per fare un esempio se noi allunghiamo troppo i muscoli acquistiamo una buona ampiezza di movimento, ma se questa non è accompagnata da una buona dose di forza e controllo del movimento rischiamo di aumentare il rischio di infortuni invece che ridurlo poiché non sappiamo gestire tutta quella mobilità. Quindi la prima regola è non abusare.

Lo stretching, inteso come allungamento mantenuto di un gruppo di muscoli per un tempo di solito compreso tra 30’’ e 2’, che in gergo si chiama stretching passivo, è consigliabile dopo una sessione di allenamento e non prima. Prima si consiglia di scaldare bene la muscolatura con esercizi di mobilizzazione attiva e dinamica.

Lo stretching aiuta a migliorare la postura soprattutto se effettuato sulle zone che comunemente sono retratte come tricipite surale, ischio-crurali e muscolatura glutei.

Caricamento...

LE NOSTRE AREE DI SPECIALIZZAZIONE

La tua salute non può attendere

Contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti

CENTRO DI FISIOTERAPIA CARIONI:

IL TUO RIFERIMENTO PER LA RIABILITAZIONE E FISIOTERAPIA A CASSANO D’ADDA