Riabilitazione dello sport

/Riabilitazione dello sport
Riabilitazione dello sport 2016-11-17T16:32:41+00:00

La fisioterapia nello sport ha l’obiettivo di ottenere la guarigione della lesione, ripristinare il movimento e la funzione alterata per garantire il ritorno alla pratica dell’attività sportiva, minimizzando il rischio di recidiva.
L’obiettivo finale è rappresentato dall’introduzione di esercizi funzionali specifici per ogni disciplina per aiutare l’atleta al recupero del gesto e al riadattamento alla pratica sportiva.
Un’attenzione particolare è rivolta infine alla prevenzione, valore aggiunto nell’iter rieducativo del paziente, al fine di evitare le recidive di infortuni caratterizzate spesso da un aumento del danno tissutale e del periodo di astensione dall’attività.
Il Centro Carioni è convenzionato con diverse società sportive del territorio, quali circoli tennistici, società calcistiche (A.S. Erminio Giana), scuole di danza, società di pallacanestro…
Grazie alla solida esperienza in ambito fisioterapico-sportivo, il titolare del centro Cristiano Carioni ha fatto parte della missione italiana alle Olimpiadi di Londra 2012 in qualità di terapista e prestato la propria assistenza fisioterapica in numerosi eventi sportivi di alto livello (24ore LeMans, assistenza presso Manchester City, selezione nazionale cinese di marcia, assistenza a sciatori Coppa del Mondo…)